Passa ai contenuti principali

PRIVILEGI E STATO DI DIRITTO

Beninteso, non ho nulla contro gli ex parlamentari che appellandosi alla legge, alla giurisprudenza e allo "Stato di diritto" difendono il loro vitalizio e il vecchio metodo di calcolo; non mi piace fare i conti in tasca agli altri. 
Molto probabilmente, quello che ha fatto l'altro ieri la Commissione giurisdizionale del Senato (tuttavia, di giurisdizionale, nella sostanza, mi pare abbia ben poco, temo il prof. Elio Fazzalari impallidirebbe) ha solo anticipato la probabile bocciatura, da parte della Consulta e/o in ultima istanza, della CEDU di Strasburgo,  della delibera voluta dal movimento 5 stelle e nata "arraffazzonata" in partenza, come spesso accade ai provvedimenti legislativi recenti.
Tuttavia, la copertura di legittimita' e la giurisprudenza costituzionale sui "diritti acquisiti" non rendono, per questo, i vitalizi e il loro metodo di calcolo "meno privilegio" di quel che sono nella realta' dei fatti e nella percezione da parte dell'opinione pubblica. 
Questo “universo” di privilegi, che credo non abbia eguali in nessun altro Paese avanzato, non è formato solo dai vitalizi degli ex parlamentari, bensi' da una “giungla” di aumenti, incentivi, scatti, prepensionamento, riconoscimenti, contributi figurativi e ogni altra grazia di dio e riguarda non solo i membri delle Camere, ma anche segretari, vicesegretari, consiglieri, documentaristi, commessi, elettricisti e perfino barbieri e, ovviamente, burocrati e mandarini collaterali alla politica.
Lo "Stato di diritto", declamato e giustamente reclamato, dove e' cieco e dove provvede: capita, allora (grazie alla copertura di legittimita' conferita a un provvedimento moralmente discutibile da parte di chi detiene lo strumento legislativo) che un ex parlamentare, in base ad una legge, quindi legittimamente, dopo solo una settimana di permanenza in Senato, percepisca da 40 anni un vitalizio di 2300 euro netti al mese. 
Mentre, accade che un povero "disgraziato" (ce ne sono tanti, troppi) senza una regolarita' contributiva (e non per propria scelta, ovviamente), arrivi alla soglia dei sessanta senza pensione e debba, per "sfamarsi", "buscarsi" a nero, magari munito di un tagliaerba, 40 euro da spendere al supermercato, col rischio di essere scoperto e multato in quanto, per l'identico "Stato di diritto", in questo caso un po' cieco, considerato lavoratore irregolare ed evasore fiscale.
Non sempre cio' che e' legittimo e' morale e viceversa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il moderno Bertoldo (sonetto in romanesco)

  Pe' prenne posizione sur tema der momenno,  che po' esse er covidd, l'imigrazione, oppure er referendum,  da "La Repubblica", a primo matino, Bertoldo se legge l'articolo de fonno.   Ner pomeriggio, poi, se fa un giro da Fertrinelli a compra' er libbro più inn der momento.   Pe pote' segui', der politically correct, l'umore se sfoja pure er sole 24 ore.   De capoccia sua a ragiona' manco a parlanne, dovesse lo sforzo rompe quarche vena.   Cor giornale sotto braccio er petto tronfio e cor libro più fico in mano,  pronto per baccaja' su l'argomento,  adascio adascio Bertoldo procede cojonato, fesso e contento.

NAVE GREGORETTI - 19 dicembre 2019

Pensate (fonte BBC) che per soli 240 clandestini (una inezia rispetto ai numeri a cui siamo abituati in Italia) giunti in Inghilterra attraverso il canale della Manica dal novembre 2018, nel gennaio scorso il ministro della difesa britannico su sollecitazione del ministro degli interni autorizzò con decreto  l’invio dell’incrociatore corazzato “Mersey” nello stretto di Dover (noto anche come passo di Calais) per aiutare le guardie di frontiera britanniche e le autorità francesi nel loro compito di monitorare e contrastare il movimento di migranti clandestini. Ora, piaccia o non piaccia, i diritti inviolabili tanto reclamati e sbandierati, che tutelano noi e tutelano i migrati allo stesso modo, sono nati proprio all'interno di Stati nazionali, come appunto l’inghilterra appena citata, con tanto di confini, acque territoriali e sovranita' ben difesi e presidiati da eserciti e marina militare (la stessa Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo adottata dall'assemb

Ma che Paese siamo?

Caivano (Napoli): Maria Paola (R.i.p.) e Ciro (rispettivamente, 18 e 22 anni) desideravano semplicemente essere felici. Un substrato culturale "malato" fatto di pregiudizi, esclusione sociale, gossip, violenze psicologiche e fisiche, addirittura provenienti da ambito familiare e sfociate in una immane tragedia, ha negato loro di realizzare serenamente la propria sfera affettiva. La libertà di vivere senza condizionamenti la propria affettività e sessualità è espressione del diritto alla realizzazione della propria personalità tutelato dall'art. 2 della Costituzione (anche in questo caso è la più bella del mondo). L'orientamento sessuale non e' altro che una delle molteplici estrinsecazioni del diritto inviolabile e incomprimibile alla realizzazione e allo svolgimento della personalità di ogni individuo.