Passa ai contenuti principali

Il Presidente e l'omofobia.

Nella storia, a volte, capita che grandi uomini compiano gesti di grande civiltà morale e giuridica; cosicché è successo che, nella giornata contro l’omofobia, per la prima volta, rappresentanti di concittadini omosessuali, che vedono reiteratamente, anche mediante violenze, mortificata la loro dignità di persone perbene e il loro diritto ad avere una vita affettiva degna, sono stati ricevuti con tutti gli onori al Quirinale.
In un’ Europa dove sul riconoscimento e la tutela dei diritti degli omosessuali c’è una quasi unanime convergenza che va da Zapatero a Sarkozy fino al cristiano-democratico Balkenende è giunta l’ora, anche qui da noi, che una legge regolamenti i diritti (casa, assistenza in caso di malattia, trattamento previdenziale e pensionistico etc…) delle persone stabilmente conviventi.
Nel 2007 una storica pronuncia della Prima sezione civile della Corte di Cassazione ( Sent. n. 16417 ) affermò un importante principio di diritto sostenendo che l’omosessualità va riconosciuta in quanto espressione del diritto alla realizzazione della personalità di ognuno.
I giudici di piazza Cavour vollero sottolineare che la libertà sessuale deve essere intesa anche come libertà di vivere senza condizionamenti e restrizioni delle proprie preferenze sessuali in quanto espressione del diritto alla realizzazione della propria personalità tutelato dall’art. 2 Cost.
In sintesi, la libertà sessuale (etero o omo) vista come estrinsecazione del diritto inviolabile e incomprimibile alla realizzazione e allo svolgimento della personalità di ogni individuo e, pertanto, degna di tutela costituzionale ai sensi dei principi fondamentali sanciti nella nostra Carta.
Tale contributo proveniente dalla Corte di Cassazione di Roma, cunabula iuris, che afferma un fondamentale principio di civiltà giuridica, ribadito dal Capo dello Stato, dimostra come a volte la giurisprudenza di un Paese, su temi importantissimi quali l’affermazione dei diritti civili, sia molto più all’avanguardia della sua legislazione.
http://italiavivibile.ilcannocchiale.it/2010/08/16/il_presidente_e_lomofobia.html 

Commenti

Post popolari in questo blog

NAVE GREGORETTI - 19 dicembre 2019

Pensate (fonte BBC) che per soli 240 clandestini (una inezia rispetto ai numeri a cui siamo abituati in Italia) giunti in Inghilterra attraverso il canale della Manica dal novembre 2018, nel gennaio scorso il ministro della difesa britannico su sollecitazione del ministro degli interni autorizzò con decreto  l’invio dell’incrociatore corazzato “Mersey” nello stretto di Dover (noto anche come passo di Calais) per aiutare le guardie di frontiera britanniche e le autorità francesi nel loro compito di monitorare e contrastare il movimento di migranti clandestini. Ora, piaccia o non piaccia, i diritti inviolabili tanto reclamati e sbandierati, che tutelano noi e tutelano i migrati allo stesso modo, sono nati proprio all'interno di Stati nazionali, come appunto l’inghilterra appena citata, con tanto di confini, acque territoriali e sovranita' ben difesi e presidiati da eserciti e marina militare (la stessa Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo adottata dall'assemb

Corruzione e appalti … domani è un altro giorno si vedrà ….

Ci risiamo. Gli appalti pubblici ancora una volta si manifestano come il terreno di coltura prediletto della corruzione e del malaffare in questo Paese sempre più sciagurato. Relegare il contrasto di tale fenomeno al solo codice penale è insufficiente come ampiamente dimostrato dal riemergere periodico di gravi scandali. Alla corruzione vanno tagliate le gambe agendo sapientemente e diligentemente sui meccanismi che la generano. Un rimedio efficace, quanto meno da sperimentare, potrebbe consistere nell'introdurre capillarmente nel settore appalti pubblici il criterio del sorteggio: Una volta individuata e deliberata l’opera pubblica da eseguire e determinatone il giusto prezzo grazie all’ausilio di esperti (eliminando, così, il meccanismo anomalo dei ribassi che compromette la serietà e la congruità dell’offerta stessa) l’appalto andrebbe assegnato unicamente mediante pubblico sorteggio nell’ambito di un elenco aperto e certificato di imprese interessate e con comprovate

Non solo Enzo Tortora ...

  Qualche giorno fa un post dell'avvocato Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione delle Camere Penali, riguardo la vicenda del collega calabrese Pittelli in regime di custodia cautelare da otto mesi, mi ha riportato alla mente Gigi Sabani. Sono cresciuto, come tanti della mia generazione, con le imitazioni del "Gigi nazionale" e circa una quindicina di anni fa ebbi modo di conoscerlo per via di amicizie in comune. Prima di quel momento, ne avevo una immagine del solito uomo di spettacolo altezzoso e sulle sue. Nella realta', invece, con non poca meraviglia, scoprii man mano che era l'esatto opposto: perbene, gradevole, semplice, addirittura umile, affettuosissimo e premuroso con la sorella, i familiari e gli amici stretti, e, superato l'iniziale e naturale distacco, amichevole e confidenziale con i conoscenti. Ovviamente, divertentissimo nell'accennare scherzosamente qualche sua storica imitazione, ricordo su tutte Al